giovedì 2 gennaio 2014

Ecco la prova che il fumo equivale a una droga

Vi siete mai chiesti perchè è così maledettamente difficile smettere di fumare? E soprattutto, perchè è così semplice e rapido iniziare? Si tratta di un quesito che si sono posti i ricercatori facente parte di un team all'interno del California Institute of Technology di Pasadena, a Los Angeles (Stati Uniti) e che hanno portato avanti tramite osservazioni e controlli effettuati sugli animali, in particolare su topi, che hanno reazioni simili a quelle umane e che esprimono l’Integrin Alpha6 marcata per mezzo di una proteina fluorescente durante l’esposizione alla nicotina. La nicotina entra e comanda il nostro organismo rendendosi subito “piacevole”.


Difatti, la nicotina, sebbene ritenuta più innocua di tante droghe pesanti, agisce sul nostro cervello in maniera raffinata e diretta, ingannandolo e convincendolo di avere bisogno di essa al punto da non poterne più fare a meno. Importanti, in questo processo, sono i recettori nAChRs che si attivano in alcune zone del nostro cervello quando vengono esposti a una sostanza “invitante”. E la nicotina risulta essere molto invitante, poichè agisce come una specie di “guida” che indica ai recettori dove sistemarsi in modo da potersi moltiplicare e ricevere meglio.


E’ un processo similare e non meno potente di quello che si innesca assumendo droghe pesanti. La nicotina agisce subdolamente, divenendo piacevole a tal punto da non volerci più rinunciare. Per questa ragione smettere di fumare non è una cosa semplice e nonostante il sapore oggettivamente terribile delle sigarette l’organismo ce ne chiede continuamente. Ecco perchè è difficile staccarsene al punto che le nuove sigarette elettroniche e le caramelle per smettere di fumare devono contenere almeno il sapore della nicotina per calmare l’organismo. Una compagna di viaggio molto subdola, che si presenta al corpo come “amica” utile al suo funzionamento, mentre invece lo avvelena ogni giorno di più. fonte: http://benessere.guidone.it/2014/01/02/perche-fumare-e-come-una-droga/?refresh_ce

9 commenti:

  1. Io l' ho sempre detto e lo ripeto sempre ancora adesso che il fumo fa male, per fortuna non ho mai fumato, complimenti, molto interessante questo post!

    RispondiElimina
  2. Come sempre i tuoi post oltre ad essere interessanti ci insegnano sempre qualcosa. Io e mio marito non abbiamo mai fumato spero che siamo da monito per i nostri figli. ciao

    RispondiElimina
  3. un brutto vizio dal quale è difficile uscirne...

    RispondiElimina
  4. io non fumo, ma mio marito sì ed è il motivo di molte nostre liti! ma nonostante tutto gli piace così tanto che non riesce a smettere. Ci aveva provato quando aspettavo la mai prima figlia, con la speranza che un motivo così forte gli desse la forza ...ma poi ha diminuito drasticamente ,per poi riprendere con le sue 10 al giorno

    RispondiElimina
  5. bisognerebbe sensibilizzare di più contro il fumo... non solo per i fumatori, ma anche per chi stanno loro attorno!

    RispondiElimina
  6. Un post davvero interessante che sensibilizza su un 'vizio' che affligge tantissime persone! Non solo fumare costa ... ma sono ormai evidenti e conosciuti i rischi che l'esposizione al fumo provoca!

    RispondiElimina
  7. odio il fumo e non capisco perchè molta gente insiste a fumare nonostante sappiano che faccia male

    RispondiElimina
  8. per mia fortuna mai fumato in vita mia...e mai avuto questa voglia, anzi io mi perdo di fiato quando son con gente che fuma!

    RispondiElimina
  9. Mai fumato e per me è semplice esortare gli altri a non farlo ma come dici tu è come una droga..

    RispondiElimina