--CRONACA--

8 Febbraio 2014 - ASSOLTA DOTTORESSA CHE SALVO' GATTA IN KOSOVO: Fu accusata di disobbedienza aggravata continuata per aver salvato, quando era in missione in Kosovo, una gattina che rischiava di morire durante il parto ma fortunatamente questa signora è stata assolta dall'assurdo reato. Quello compiuto dalla dottoressa Barbara Balanzoni, 40 anni, medico anestesista di Crevalcore (Bologna) in servizio agli ospedali di Pontremoli e Fivizzano, non è stato considerato un reato, come riferisce oggi Il Tirreno, tuttavia il medico dovrà ancora comparire di fronte al tribunale militare di Roma per altri 2 capi di imputazione, diffamazione aggravata e ingiuria aggravata e continuata. Il fatto si riferisce al 2012 quando la donna era tenente medico della riserva selezionata dell’esercito in Kosovo. Secondo i suoi superiori, non avrebbe rispettato «l’ordine scritto, emesso il 6 maggio 2012 da parte del comandante della base di non avvicinare animali randagi o incustoditi». fonte: http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2014/02/08/AQ0kOujB-salvare_disobbedi_gattina.shtml

8 Gennaio 2014 - MISS VENEZUELA UCCISA DURANTE UNA RAPINA: Monica Spears Mootz, ex Miss Venezuela, è stata brutalmente uccisa insieme al marito durante una rapina mentre si trovava in vacanza nella regione di Carabobo, sulla costa del Mar dei Caraibi. Stando alle ricostruzioni della stampa locale, la bella attrice aspettava il soccorso stradale, con il marito e la figlia di cinque anni, dopo che l'auto su cui viaggiavano era rimasta in panne. 


La bambina sarebbe rimasta ferita. In base alle prime informazioni di Globovision e Union Radio, la coppia avrebbe reagito all'assalto dei criminali. Monica Spear Mootz è la protagonista della telenovela Pasion prohibida, in onda per un fatale scherzo del destino proprio da oggi in Italia. Nata a Maracaibo nel 1984, Monica Spear è stata incoronata Miss Venezuela nel 2004 e ha partecipato a Miss Universo 2005 a Bangkok, piazzandosi al quinto posto.  Il Venezuela è una delle nazioni più violenti al mondo, con un indice di 79 omicidi ogni 100 mila abitanti nel 2013, secondo recenti dati dell'Osservatorio Venezuelano sulla Violenza.

18 novembre 2012 - GIOVANE MUORE A CIAMPINO: Ha forzato un varco per non perdere un volo Ryanair, ma ha accusato un malore dopo che i medici gli hanno somministrato un sedativo ed è deceduto. Vittima, all'aeroporto di Ciampino (Roma), uno spagnolo di 25 anni, M.J.L. Secondo una prima ricostruzione il ragazzo che doveva partire per Barcellona, si era addormentato aspettando l'apertura dell'imbarco del suo aereo: si è svegliato all'improvviso nel momento in cui veniva chiuso sul tabellone il check-in per un volo con la sigla Bar. Il giovane credeva che la sigla "Bar" indicasse Barcellona, ma indicava un aereo per Bari. I sanitari, vedendo che il giovane non si calmava, gli hanno somministrato dei sedativi. Poco dopo l'uomo è deceduto. Inutili i tentavi di rianimarlo.

13 novembre 2012 - IL DRAMMA DEL MALTEMPO IN TOSCANA: Cinque morti per il maltempo, circa 40 sfollati a Massa e Carrara e l'Aurelia ancora chiusa in Toscana dopo gli allagamenti di ieri. La statale resta chiusa per un tratto di circa 40 chilometri tra Grosseto Centro (km 185,600) a Orbetello Scalo (km 146,000). Anche la circolazione ferroviaria resta interrotta sulla linea Tirrenica Roma-Pisa. L'ondata di maltempo che ha colpito il Centro-Nord dà una tregua e si sposta al Sud e sulle isole. Questa mattina i vigili del fuoco hanno recuperato i corpi senza vita di tre persone (due uomini e una donna), dipendenti dell'Enel. I tre erano a bordo di un furgone della società finito nel fiume Albegna a causa del crollo, nella tarda serata di ieri, di un ponte a Marsiliana. I vigili del fuoco li avevano già individuati la notte scorsa, ma sono riusciti a recuperarli dopo ore di lavoro. In Toscana, l'esercito è intervenuto a sostegno della popolazione colpita dai nubifragi e dalle frane.

27 ottobre 2012 - ORRORE A MANHATTAN: BAMBINI TRUCIDATI DALLA TATA: Quando è tornata a casa con la sua terza bambina di tre anni dopo la lezione di nuoto, Marina Krim ha trovato tutto buio. Dov'erano andati la tata e gli altri due figli, di 2 e 6 anni? Allora è scesa di nuovo e ha chiesto al portiere del lussuoso condominio newyorkese se li avesse visti uscire. Avuta una risposta negativa è risalita nell'appartamento e ha cominciato ad accendere le luci nelle stanze fino ad arrivare al bagno dove ha fatto un'orribile scoperta. Aperta la porta, si è trovata di fronte a una scena indescrivibile per una madre: i suoi due bambini giacevano morti nella vasca, coperti di sangue e ferite. Accanto a loro, in una pozza di sangue, la baby-sitter,  Yoselyn Ortega, 50 anni, con una ferita al collo e vicino a lei un coltello da cucina insanguinato. Marina Krim ha cominciato a urlare ed è stato allora che una vicina ha chiamato i soccorsi. La donna, una cinquantenne, e' stata formalmente arrestata e poi trasferita d'urgenza in ospedale, dove versa in condizioni critiche. Nulla da fare per i fratellini: quando gli agenti di New York sono intervenuti erano gia' morti. Kevin Krim, il papà dei due bambini accoltellati, un manager della Cnbc che aveva lavorato anche per Bloomberg e Yahoo, era in viaggio per lavoro al momento della tragedia.

23 ottobre 2012 - MINACCE E PIZZO ESTORTO A PALERMO PER LE FICTION TV: Una vasta operazione anti-mafia a Palermo ha consentito di smantellare il mandamento della ''Noce''. Gli agenti della squadra mobile hanno eseguito 41 ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal Gip su richiesta della Dda, con le accuse di associazione mafiosa, estorsione, traffico di sostanze stupefacenti ed uso illegale di armi da fuoco. La casa di produzione cinematografica Magnolia, che stava girando a Palermo la fiction "Il segreto dell'acqua" con Riccardo Scamarcio aveva subito le pressioni dei Castagna e dei Tognetti. Ma i responsabili della Magnolia denunciarono subito le minacce subite. E' uno dei risvolti dell'operazione della polizia che ha azzerato a Palermo il mandamento mafioso della Noce con 41 arresti. Il clan minacciava furti di materiale e danneggiamenti, e di ostacolare le riprese se i produttori non si fossero piegati. La Magnolia avrebbe comunque assunto persone indicate dalla cosca per cercare di subire il minor danno possibile. La fantasia di uno sceneggiatore non avrebbe mai potuto immaginare queste parole. "Domani puoi chiamare il reggimento dei carabinieri, domani ti faccio vedere io", continuava Tommaso Castagna. "Noi siamo come la Cina, siamo tremila i Castagna. Arrestano a me e ci sono i miei parenti, i miei amici. Hai capito? Del carcere non ci spaventiamo". Alla fine, Tommaso e il fratello Gaetano furono assunti come "capogruppo di set". Un loro fidato, come addetto alla sicurezza. E fu assunta anche la moglie di Gaetano Castagna.

22 ottobre 2012 - PERICOLOSO AUMENTO DI TUMORI A TARANTO PER L'ILVA: Peggiorano da più 10 a più 11 per cento i dati della mortalità a Taranto secondo il Progetto Sentieri dell'Istituto superiore della sanità sui siti inquinati. Mentre nelle donne i tumori si incrementano a seconda del tipo dal 24 al 100 per cento rispetto alla media della provincia e nei bambini crescono le malattie nel primo anno di vita. "Dai risultati presentati emerge chiaramente una situazione di compromissione della salute della popolazione residente a Taranto", comunica il ministero della Salute. Per gli uomini l'eccesso di mortalità per tutte le cause nel periodo che va dal 2003 al 2009 rispetto alla media regionale è del 14 per cento. Per le donne a Taranto invece è stato rilevato un eccesso di mortalità rispetto al resto della regione per tutte le cause nel periodo tra il 2003 e il 2009 dell'8 per cento. I decessi legati ai tumori sono più 13 per cento, per le malattie circolatorie più 4 per cento, per i tumori polmonari più 30 per cento e per il mesotelioma pleurico più 211 per cento. In particolare, rispetto però stavolta ai dati della provincia nel sito di Taranto e Statte si registra un incremento totela dei tumori del 20 per cento e nello specifico dei tumori al fegato (+75%), linfoma non Hodgkin (+43%), corpo utero superiore (+80%), polmoni (+48%), tumori allo stomaco (+100%), tumore alla mammella (+24%).

21 ottobre 2012 - A BERGAMO EVASIONE FISCALE DA RECORD: La stretta sull'evasione fiscale non pare aver cambiato le abitudini dei furbetti. Certamente a Bergamo almeno, dove 120 militari della guardia di finanza hanno battuto a tappeto le vie del centro e di Città Alta, oltre che di alcuni centri della provincia. Risultato: su 220 esercizi controllati, le violazioni nell'emissione di scontrini e ricevute fiscali sono state 132, con una percentuale di irregolarità pari al 60 per cento. E se chi non emette lo scontrino può essere pizzicato sul fatto, più difficile è cogliere in flagrante professionisti che non sempre emettono fattura nel momento stesso in cui erogano il servizio. A titolo sperimentale sono quindi stati eseguiti controlli incrociati su dieci liberi professionisti e sui loro clienti. A questi ultimi sono stati sottoposti questionari per verificare quando, quanto e come avessero pagato il professionista, per verificare in un secondo momento, in base a questi dati, l'emissione della fattura.

11 Ottobre 2012 - GENOVA, LADRI IMBAVAGLIANO NEGOZIANTE E SI FINGONO COMMESSI: In una tabaccheria nei pressi del capoluogo ligure, due ladri hanno sequestrato la titolare ma quando sono entrati dei clienti, non si sono scomposti per nulla, anzi. A quel punto, vendono sigarette e marche da bollo, dopo arraffano il bottino e scappano. Tutto ciò senza lasciare che la donna riuscisse ad attirare l'attenzione dei clienti. Una volta soli, i malviventi hanno arraffato quello che sono riusciti: 300 euro in contanti, una stecca di sigarette e due cellulari di ultima generazione, dopo si sono dileguati. Erano le 12.30 quando i due uomini, probabilmente sudamericani, sono entrati nel negozio. Portavano gli occhiali e il casco da moto.

10 ottobre 2012 - MUORE PIPPO, LA SCIMMIA DI ROMA: Pippo lo scimpanzé è morto nel Villaggio dedicato a questi primati del Bioparco di Roma. Lo comunica la Fondazione Bioparco. L'animale è stato colto da un improvviso malore alla presenza del personale zoologico e in pochi secondi si è accasciato al suolo, rendendo vani i tentativi di rianimazione da parte dello staff veterinario. Quindi, stando a una prima ipotesi, sembrerebbe che lo scimpanzé sia stato stroncato da un infarto, tuttavia sarà l'esame autoptico a chiarire l'effettiva causa del decesso. Pippo era giunto nel 1982 nel Giardino Zoologico della Capitale, ma non se ne conosce l'esatta provenienza. "Per il Bioparco e per tutti i cittadini romani oggi è un giorno di lutto per la perdita di un animale molto caro al personale zoologico e alle famiglie - mette in evidenza il Presidente della Fondazione Bioparco, Paolo Giuntarelli - che negli anni era diventato una mascotte".

9 ottobre 2012 - PADOVA, AMMAZZA MOGLIE E TENTA DI SUICIDARSI: Un uomo di trent'anni ha ucciso la moglie, di 29, nel loro appartamento in via Canestrini, a Padova, e poi ha provato a togliersi la vita. Il motivo potrebbe essere stato un litigio tra i due ma la dinamica non è ancora chiara. Al momento della tragedia nell'appartamento era presente anche la figlia di appena tre anni, che non sarebbe stata oggetto dell'istinto omicida dell'uomo, ora ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Padova. Sul posto ci sono gli agenti della squadra mobile assieme al Pm Vartan Giacomelli, che non escludono alcuna pista. La donna, Erica Ferrazza, originaria di Gallarate (Varese), è stata uccisa con diverse coltellate al torace, nel corso di una violenta lite. L'uomo, Paolo Rao (uno dei figli di Fortunato Rao, ex direttore generale dell'Usl16 di Padova, morto un anno fa di infarto), ha poi tentato di impiccarsi alla scala interna dell'appartamento. Sembra che la coppia fosse in crisi da tempo, tanto che i due non convivevano più già da un paio d'anni.

5 OTTOBRE 2012 - TREVISO, GIRO DI PROSTITUTE MASCHERATO DA CENTRO ESTETICO: Un'intera famiglia italiana di 4 persone è stata arrestata dai carabinieri di Castelfranco Veneto (Treviso) per aver trasformato il suo centro estetico in un luogo d'appuntamenti a 'luce rossa'. Il giro d'affari calcolato era di 50 mila euro mensili esentasse. Ufficialmente si praticavano massaggi ai clienti paganti, ma dietro quella facciata di attività regolare si nascondeva una vera e propria casa di appuntamento, con sei ragazze dell’est Europa e nordafricane, di età compresa tra i 20 e i 23 anni, che soddisfavano i clienti in ben altri modi. I prezzi variavano dai 60 euro per 40 minuti ai 240 euro per gli 'extra'. Il locale funzionava dalle 9 alle 23, anche nei giorni festivi, ed era reclamizzato in siti internet. Oltre 800 i clienti monitorati in meno di 4 mesi. Sulla base degli accertamenti svolti dall'Arma, la magistratura trevigiana ha emesso 4 provvedimenti restrittivi, eseguiti nella notte. Il locale è stato posto sotto sequestro, così come la documentazione contabile, della cui verifica si occuperà la Guardia di Finanza di Treviso.

18 Settembre 2012 - MILANO, GAMBIZZATO IMPRENDITORE: In mattinata, Giovanni Biffi, uno dei titolari della Officine Meccaniche Biffi, è stato gambizzato. La Biffi è un'azienda che realizza e produce stampi in materia plastica e ha sede a Basiano, nell'hinterland milanese. Gli attentatori avevano il volto coperto dal casco ed erano a bordo di uno scooter. Hanno sparato sette colpi d'arma da fuoco alle gambe dell'imprenditore. Gli inquirenti stanno battendo le piste che conducono alle zone di rischio eversivo considerando che il gesto della gambizzazione di Biffi segue a distanza di poco quello di Roberto Adinolfi, amministratore delegato di Ansaldo Nucleare, per mano degli anarco insurrezionalisti.

15 Settembre 2012 - MILANO, UCCIDE A COLTELLATE LA COMPAGNA: Accoltella e ammazza la convivente venticinquenne colpendola con dieci colpi al corpo e alla testa al culmine di una litigio casalingo. E poi tenta di suicidarsi lanciandosi dalla finestra dell'appartamento in cui vivevano, al settimo piano di un palazzo nella periferia di Milano, verso San Donato. Il movente dell'omicidio potrebbe essere stata la scoperta della gravidanza, testimoniata da un test con esito positivo ritrovato in casa, e la decisione della ragazza di abortire. L'uomo, un marocchino di 28 anni, è piantonato in ospedale, mentre il bambino di 14 mesi che ha assistito all'omicidio della mamma è stato affidato ai parenti di lei. L'uomo dopo aver ucciso la compagna ha bevuto un acido sturalavandini e ha tentato il suicidio lanciandosi dal balcone. Ricoverato in codice rosso al Policlinico e in seguito trasportato al Fatebenefratelli, è ora fuori pericolo.

11 Settembre 2012 - IMMIGRATO PICCHIATO E INSULTATO DA BABY GANG A ROMA: Insultato, strattonato, e alla fine malmenato: un immigrato extracomunitario è stato vittima, giovedì sera intorno alle 21, di una banda composta da una quindicina di ragazzini. I componenti della baby gang (tutti di età compresa tra i 14 e i 16 anni) hanno accerchiato un cittadino ecuadoriano quaratasettenne, che era seduto a bordo del bus 404, al capolinea bus di Ponte Mammolo, in attesa che il mezzo partisse. La vittima è stata trasportata all'ospedale Pertini dove, dopo essere stata medicata, è stata dimessa con alcuni giorni di prognosi.

6 Settembre 2012 - SMASCHERATA FALSA CIECA IN PROVINCIA DI ROMA: Una signora di 66 anni, di Ariccia, che percepiva erroneamente 800 euro al mese in quanto risultava invalida, è stata scoperta dai carabinieri durante un blocco stradale. La truffatrice, quotidianamente guidava, passeggiava senza accompagnatore, leggeva e firmava documenti, usciva di casa, attraversava sulle strisce pedonali. Eppure da anni fingeva di essere cieca e dal 2005 percepiva un assegno di accompagnamento di oltre 800 euro mensili, oltre ad aver ottenuto un impiego nell'amministrazione di una struttura sanitaria.

22 Agosto 2012 - OSTIA, AVVISTATO SQUALO A POCHI METRI DALLA RIVA: Uno squalo di quasi un metro e mezzo è stato avvistato da alcuni bagnanti a soli dieci metri dalla riva dello stabilimento della Marina Militare, a Castelfusano sul litorale romano. «Era uno squaletto, ho subito urlato a tutti di uscire dall'acqua - dice Massimo, il bagnino, che l'ha avvistato per primo -. Paura? Direi abbastanza». Il pescecane ha girato per qualche minuto davanti alla spiaggia, poi si è allontanato, forse spaventato dallo stesso bagnino avvicinatosi con il pattino di salvataggio. Nel frattempo c'è stato un fuggi fuggi dall'acqua, Si tratta di un caso anomalo, forse legato alle alte temperature dell'acqua del mare, che in questi giorni hanno toccato punte di 28-29 gradi. Tuttavia, se è molto raro che questi animali arrivino così prossimi alla terra, non è altrettanto raro che vengano avvistati al largo delle coste italiane. È accaduto, per esempio, poco più di un mese fa, il 3 luglio scorso, quando uno squalo venne avvistato al largo di Santa Tecla, frazione di Acireale, nel catanese, da alcuni ragazzi a bordo di una piccola imbarcazione che aveva gettato l'ancora a un miglio circa dalla costa.

10 Agosto 2012 - ARRESTATO BOSS CALABRESE IN SPIAGGIA: Era ricercato da tempo e, grazie ad un accurato servizio di sorveglianza sulla moglie, le forze dell'ordine sono riusciti ad arrestarlo, dopo aver trovato il posto in cui si nascondeva. Le manette, per Roberto Matalone, 35 anni, sono scattate sulla spiaggia di Joppolo (Vibo Valentia). L’uomo era latitante dall’aprile del 2010, a seguito dell’inchiesta ‘All Inside’ contro la cosca  dei Pesce di Rosarno. Ad arrestare Matalone sono stati i carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria, del Ros e dello squadrone eliportato Cacciatori. Secondo le prime indiscrezioni, il latitante è stato messo in manette mentre era intento a fissare l’ombrellone.

6 Agosto 2012 - DERUBATO TURISTA RUSSO A FORTE DEI MARMI: Viaggiava con circa ventimila €uro nel portafoglio ed è stato derubato. Ora sull'accaduto indaga la polizia di Forte dei Marmi. Infatti, nella gettonata località vacanziera della Versilia, un turista russo si è accorto del furto quando si è recato a pagare gli acquisti della moglie in un negozio del centro. Oltre che del denaro contante, davvero molto per essere contenuto in un portafoglio, gli sono state rubate anche le carte di credito.

 5 Agosto 2012 - MORTI E FERITI PER ALLUVIONE IN ALTO ADIGE: Due donne decedute: si tratta del triste bilancio di un violento nubifragio che ha colpito l'Alto Adige. La prima vittima, Irma Graus, 84enne di Avenes, è stata recuperata nella notte. La seconda, Hedwig Aucknthaler, 89 anni di Tulve, è stata estratta dalle macerie all'alba. Le due donne sono state colpite dal nubifragio nel sonno. Ingenti i danni provocati dalle alluvioni.La situazione più critica è in val di Vizze, nel paese di Prati, in alcune zone di Vipiteno e nei comuni di Racines, Brennero e Campo di Trens. La strada provinciale della val di Vizze è stata interrotta da smottamenti in vari punti, due veicoli e una moto, Cinque persone sono rimaste per alcune ore intrappolate all'interno di un tunnel le cui uscite erano state bloccate da frane. Per ragioni di sicurezza sono state evacuate 150 persone, nel corso della notte, nella zona di Prati di Vizze: hanno trascorso la notte nella palestra di Vipiteno.

3  Agosto 2012 - SCIPPI E RAPINE A MILANO: Tre rapine e quattro scippi in 4 ore a Milano. E a dimostrazione che la crisi sta cambiando il mondo, viene segnalato anche uno scippo messo a segno da un italiano ai danni di una cinese. Alle 17.30, in via Nicola Romeo, due banditi armati di pistola e con il viso coperto dal casco irrompono in un bar, buttano a terra un cameriere e colpiscono il titolare con il calcio della pistola, scappando poi in sella a uno scooter grigio con il bottino di circa 4.000 euro. Alle 17.55 parte l’assalto a un supermarket in via degli Zuccaro: due uomini che indossano un sottocasco minacciano la cassiera e portano via i soldi. Alle 18.34 nuovo scippo in via Tito Livio: a una donna di 73 anni viene strappata una catenina d’oro dal valore imprecisato, mentre alle 20, in via Acerenza, un anziano di 82 anni viene aggredita da due giovani in bici che gli strappano un orologio Omega degli anni ’50, con cassa e braccialetto in oro. Infine, alle 21.20, al Parco Nord di piazza dell’Ospedale Maggiore una cinese di 50 anni incrocia un italiano che in tuta simula jogging e si vede strappare una collana di 300 euro.

26 Luglio 2012 - GRAVISSIMO INCIDENTE SUL RACCORDO DI ROMA: Incidente mortale durante la notte sull'A1 Milano-Napoli in diramazione Roma Sud, tra Monteporzio Catone e Roma Sud verso il Grande Raccordo Anulare, che circonda la Capitale, all'altezza del decimo chilometro. Nello schianto sono decedute due persone e ci sono stati cinque feriti. Lo scontro ha coinvolto sei automobili, un furgone e un mezzo pesante, come riferisce Autostrade per l'Italia spiegando che, considerata la complessità dello scenario, per le squadre di soccorso intervenute sul posto è stato necessario chiudere il tratto tra Monteporzio Catone e Roma Sud in direzione del Gra per più di quattro ore. Alle ore 7:15 sul luogo dell'Incidente (ora risolto) il traffico circola regolarmente su ambedue le corsie a disposizione.

24 Luglio 2012 - RISARCITA IN MODO INDEGNO LA FAMIGLIA DELL'OPERAIO MORTO AL CONCERTO DELLA PAUSINI: Un risarcimento di 1936,80 euro inviato dall'Inail alla madre dell'operaio ucciso il 5 marzo 2012 dal crollo del palco per il concerto di Laura Pausini, Matteo Armellini. E' quanto ha liquidato l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) alla famiglia del giovane sfortunato. Una cifra esigua e irrisoria a causa della bassa retribuzione di Armellini, spiega l'Inail. Amara e comprensibile la denuncia della mamma dell'operaio deceduto. «Quei soldi sono stati dati come risarcimento per infortunio e malattia professionale: esigo spiegazioni, è un problema di rispetto e di dignità; Matteo non aveva ancora cominciato il suo turno, gli è crollato tutto addosso; va rivisto il modo in viene gestito il lavoro di questi ragazzi».

23 Luglio 2012 - CANI DI GREEN HILL AFFIDATI A LAV E LEGAMBIENTE: La Procura di Brescia ha siglato il decreto con cui rilascia l'autorizzazione per l'affidamento provvisorio dei 2700 cani beagle dell'azienda Green Hill di Montichiari posta sotto sequestro mercoledi' scorso nell'ambito di un'inchiesta per maltrattamento di animali. I cani verranno affidati a Legambiente e Lav. Si tratta di un provvedimento con cui cambia il custode giudiziario degli animali (prima erano la stessa società, Comune e Asl). Della cura dei beagle si occuperanno dunque le due associazioni.

23 Luglio 2012 - SURFISTA DISPERSA AL LAGO DI COMO: Una surfista di nazionalità olandese figura come dispersa sul lago di Como a causa delle forte raffiche di vento. La donna, dopo aver messo in salvo la propria figlia minorenne, anch'essa sulla tavoletta da surf, non è riuscita a raggiungere la terraferma. Le ricerche vanno avanti con un elicottero e con le vedette della polizia di Como. La donna olandese non è l'unica turista che si è trovata in difficoltà per le mutate (anche se ampiamente preannunciate, fa sapere la Guardia di Finanza), condizioni del tempo. In pochi secondi infatti sono giunte numerose richieste di soccorso. La vedetta delle fiamme gialle ha infatti soccorso un turista svizzero e un italiano in difficoltà sui rispettivi natanti.

22 Luglio 2012 - SI RIBALTA TRENINO A PIACENZA: Un trenino turistico si ribalta e otto ragazze, ferite in modo lieve, vengono trasportate all'ospedale di Piacenza. E' terminata in questa maniera quella che doveva essere invece una giornata di festa in alta Valnure, nel comune appenninico di Ferriere, dove si stava svolgendo la sagra paesana con musica, stand gastronomici e il trenino turistico del Comune. Oggi pomeriggio il mezzo stava compiendo una delle tradizionali corse domenicali nelle vie del paese, quando in una curva si e' ribaltata la carrozza di coda.

19 Luglio 2012 - SEQUESTRATO L'ALLEVAMENTO DI GREEN HILL: Il Corpo forestale dello Stato ha effettuato il sequestro di "Green Hill", l'azienda situata a Montichiari (Brescia) che alleva cani beagle per i laboratori di vivisezione. L'operazione, scattata in seguito alle denunce di Legambiente e Lav, sta portando al sequestro di cani di razza beagle, sia cuccioli che adulti, e dell'intera struttura costituita da quattro capannoni, uffici e relative pertinenze per un totale di circa 5 ettari. Tra i reati contestati quello di maltrattamento animale. Al momento sono indagati i vertici dell'azienda. Legambiente e Lega AntiVivisezione hanno sottolineato l'importanza di accelerare i tempi sulla norma che regolamenta il tema degli animali da laboratorio. In questi mesi è all'esame del Senato la legge, già approvata dalla Camera, che vieterebbe l'allevamento di cani, gatti e primati non umani per la sperimentazione. Parla la celebre attrice Brigitte Bardot, animalista convinta: «È la prima buona notizia dell'anno e sono contenta che arrivi dall'Italia, il mio Paese del cuore. Questo allevamento vergognoso deve chiudere definitivamente i battenti perchè non abbiamo il diritto di abbandonare migliaia di cani all'inferno».

13 Luglio 2012 - L'ATTORE EDOARDO COSTA CONDANNATO A 3 ANNI DI RECLUSIONE: I soldi dovevano andare ai paesi poveri, tramite C.i.a.k, associazione da lui fondata. E invece, a quanto pare, non andava esattamente così. Il giudice di Milano, Marina Zelante, ha condannato in abbreviato a tre anni di reclusione e duemila euro di multa Edoardo Costa, l'attore di fiction accusato di truffa, appropriazione indebita e falso. Stando alle indagini, Costa si sarebbe appropriato di parte del denaro che era stato versato in beneficenza all'associazione a favore dei paesi poveri da lui fondata, la C.I.A.K.  L'inchiesta, nata nel 2008 in seguito alle denunce andate in onda su Striscia la Notizia, si riproponeva di verificare se le somme raccolte in occasione di eventi e serate di beneficenza, attraverso la C.I.A.K., fossero state effettivamente destinate alle attività progettuali.

3 Luglio 2012 - ESCURSIONISTA MORSO DA SERPENTE: Davvero una grande paura per un escursionista di L'Aquila che si trovava nella giornata del 2 Luglio sul Gran Sasso: a quasi cinquecento metri dalla cima più alta del massiccio infatti, l'aquilano è stato morso da un serpente. I soccorsi sono stati veloci con l’elicottero per condurlo nel più vicino nosocomio. Nella mattinata, l’uomo stava salendo lungo il versante nord-ovest del Corno Grande che con i suoi quasi tremila metri rappresenta la vetta più alta della catena Appenninica e del massiccio del Gran Sasso. Arrivato nelle adiacenze della Conca degli Invalidi, località posta a quasi 2.500 metri di quota lungo la cosiddetta via Normale, l’escursionista è stato morso da un serpente. L’uomo ha immediatamente chiamato il servizio 118, e gli operatori hanno inviato sul posto un elicottero con a bordo alcuni volontari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e un’altra squadra di terra del Cnsas.

1 Luglio 2012 - ALLARME CALDO IN MOLTE CITTA' ITALIANE: L’ondata di caldo che sta travolgendo l'Italianon molla la presa e domani sarà davvero una giornata difficile, visto che l’afa dovrebbe raggiungere il suo apice. Per domani, infatti, il ministero della Salute ha inserito Roma, Napoli, Bologna, Palermo, Milano e soprattutto Genova tra le città a forte rischio dove “il caldo può rappresentare un rischio per la salute nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”: anziani, bambini e malati. Come ogni anno le Asl forniscono alcuni utili consigli per affrontare al meglio i periodi più caldi dell’anno. Una corretta alimentazione e l’idratazione sono le cose essenziali per conservare un buono stato di salute in qualsiasi stagione e a qualsiasi età. Bisogna introdurre molti liquidi, ma attenzione alle bevande gassate e troppo fredde, che se danno un refrigerio momentaneo, possono provocare complicanze importanti, come la congestione. Moderazione anche con i succhi di frutta, che sono ricchi di zuccheri ed aumentano l’introito calorico, oltre ad essere meno dissetanti. Evitare le bevande alcoliche, che aumentano la sudorazione e la sensazione di calore e limitare i caffè.

29 Giugno 2012 - TRAGEDIA A COMO PER FESTEGGIAMENTI NAZIONALE: La festa per la vittoria della Nazionale azzurra si è trasformata in tragedia a Monteolimpino dove una bimba è stata colpita da un proiettile sparato con un fucile, mentre si trovava in auto con i genitori. La piccola, ricoverata in prognosi riservata, sarà sottoposta a intervento chirurgico per rimuovere il proiettile che l'ha colpita alla spalla. Indagini a tutto campo per trovare chi ha sparato.

1 commento: