--MUSICA--

8 Febbraio 2014 - OMAGGIO DI RICCARDO MUTI A CLAUDIO ABBADO: Il Ravenna Festival compie 25 anni (5 giugno-8 ottobre) con un omaggio a Claudio Abbado tra i tanti appuntamenti di musica sinfonica, lirica, teatro, cinema. Il Maestro partenopeo Riccardo Muti porterà il Requiem di Verdi anche al Sacrario di Redipuglia, e il 30 giugno sarà sul podio per due orchestre, la Cherubini del festival e la Mozart di Abbado che aveva annunciato la chiusura. Per farla 'rinascere', ha detto Cristina Mazzavillani Muti presentando il festival, che si apre con la danza della Zakharova. fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/spettacolo/2014/02/08/Ravenna-Festival-25-omaggio-Abbado_10036399.html

14 Gennaio 2014 - ADELE E MADONNA COLLABORANO NELLA SCRITTURA DI BRANI: In uno studio discografico londinese, la giovane popstar Adele si è ritrovata fianco a fianco, nota a nota con Madonna, icona mondiale ed eterna della musica. A chiedere aiuto è stata infatti Miss Ciccone che ha chiamato Adele per la stesura di un brano da inserire nel nuovo album. Che Madonna avesse paura di fare ancora brutta figura? Si sa, che i concerti della signora della trasgressione e della musica, lo scorso anno non sono stati dei migliori. L'ex Material Girl ha promesso alla cantante rivelazione inglese che a sua volta le regalerà una canzone per il prossimo lavoro. Lo scambio di favori con annesso colpo di fulmine artistico è confermato dal tabloid Daily Mail. fonte: http://www.pupia.tv/music/notizie/0001524.html

7 Gennaio 2014 - IL RITORNO DEGLI EURYTHMICS E IL FLOP DI LADY GAGA: Fu una delle coppie più glamor del pop mondiale nei mitici anni Ottanta: Annie Lennox & Dave Stewart, gli Eurythmics dalla Scozia. Da tredici anni non avevamo più notizia, se non di ognuno per conto suo (con qualche piccola eccezione per eventi benefici, ma mai in maniera strutturale). Lei costruendosi una solida carriera solista, lui collaborando a vari progetti, tra cui il divertissement voluto da Mick Jagger qualche anno fa i Superheavy. Dave & Annie torneranno insieme per il concerto che , a Los Angeles, celebrerà il cinquantenario della celebre apparizione dei Beatles all’Ed Sullivan Show, il programma sacrale che, un tempo , era un passaggio obbligato per la consacrazione in America. Insieme a giovanotti come John Legend o Alicia Keys, gli Eurythmics dovrebbero cimentarsi in brani dei Fab Four. 
Lady Gaga grande assente della classifica Billboard dei dischi più venduti del 2013. Appena pochi giorni dopo la diffusione dei dati di vendita, Lady Gaga ha pubblicato una lettera di sfogo sul sito Little Monsters (secondo Gagapedia, un social dedicato ai seguaci della Germanotta). È stata lei stessa a voler spiegare ai suoi fan i motivi del flop di Artpop. «A tradirmi gravemente è stato il mio stesso management, gestendo male il mio tempo e le mie condizioni di salute e finendo per danneggiare tutto il resto» scrive la cantante: «Per alcune persone non sono sufficienti milioni di dollari, vogliono miliardi e poi migliaia di miliardi». La delusione parte da lontano, da quando l'anno scorso un infortunio all'anca l'ha costretta a interrompere il tour.  fonte: http://www.mentelocale.it/56352-lady-gaga-flop-artpop-tradita-dallo-staff/

18 novembre 2012 - DELIRIO A BOLOGNA PER I MUSE: Grande seguito per quello che si potrebbe definire come il gruppo rock degli anni 2000. I Muse hanno suonato nel 16 novembre, all’Unipol Arena di Casalecchio sul Reno, davanti ad una folla “delirante” al suono di alcuni dei pezzi più alternativi e rock del trio britannico, in attività dal 1998. Un concerto che ci vuole dimostrare come siano cresciuti, non soltanto da un punto di vista musicale (sono sempre stati considerati un gruppo di alto livello) ma anche e soprattutto per il loro modo di concepire un Live, puntando tutto su elementi scenici mastodontici ed innovativi, creando qualcosa di bello da sentire ma anche da vedere. Dimostrano che non è necessario avere ballerini o coreografie incredibili per esaltare la folla, non occorre il solito scandalo di turno per fare successo: loro hanno guadagnato la stima dei loro fan solo ed esclusivamente attraverso la musica, elemento chiave che ha spinto la band inglese a raggiungere livelli artistici importanti. Il loro concerto, che più che un live ci è sembrato uno show futuristico, si apre con Unsustainable, brano che ha aperto questa loro stagione discografica con The 2nd Law, destando le ire dei fan (col senno di poi ci verrebbe da dire loro “illusi”) date le sonorità dubstep. Tanto affanno per avere il proprio tagliando d’ingresso è stato però ampiamente ripagato. Ripagato da una band che ormai ha assunto lo stato di nuovi Queen, nuovi U2, nuovi quello che volete o che vi piace. I Muse sono un gruppo che ha sempre pensato in grande. Fin dal primo disco volevano arrivare al grande pubblico, quello immenso degli stadi, quello dei suoni che possono riempire le arene più giganti del pianeta. Matthew Bellamy da il massimo di se in brani quali Time Is Running Out e Falling Dawn, ma è in Madness che l’arena invasa da fan proveniente da tutta l’Italia è esplosa in un coro all’unisono con la voce del frontman. Un pezzo carico, intenso, profondo, che commuove ed esalta. Un grido alla follia, all’amore senza apparente motivo, al delirio di “I need your love” sul finire del brano , del disperato bisogno di quell’amore che ci rende tutti un po pazzi. In Follow Me la pelle d’oca e i brividi sono difficili da trattenere. Come del resto per l’intera durata del Live.

10 novembre 2012 - GIORGIO GABER OMAGGIATO DA 50 ARTISTI: “Per Gaber… io ci sono” è il titolo del triplo cd che uscirà il 13 novembre a 10 anni dalla morte del grande cantautore milanese. L’ha realizzato la Fondazione Gaber, il titolo dell’album è il verso finale del brano «Io come persona», la sintesi migliore per dare il senso di questo progetto. Il viaggio nel mondo musicale di Gaber parte proprio da dove l’artista ci ha lasciati, con l’unica interpretazione insieme all’amico Celentano, che dà il via alla straordinaria sequenza: dagli inizi, caratterizzati da una dimensione più popolare, ai momenti più significativi del Teatro Canzone, fino all’ultima fase che lo ha consacrato come protagonista della cultura italiana. La figlia di Gaber, Dalia Gaberscik, dichiara: «Siamo felicissimi e davvero soddisfatti del risultato. L’obiettivo della Fondazione è sempre stato quello di divulgare il suo lavoro. Questo triplo cd, grazie soprattutto ai nomi che vi hanno partecipato, rappresenta un’ottima occasione per far conoscere Gaber alle nuove generazioni». “L’erede di mio padre? Sono la meno indicata a individuarlo – afferma la figlia – se fosse vivo, sicuramente non voterebbe alle primarie del Pd”.
I 50 artisti che eseguono brani nel disco sono Adriano Celentano, Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Roberto Vecchioni, Enzo Jannacci, Massimo Ranieri, Dente, Lucio Dalla, Marco Morandi, J-AX, Paolo Jannacci, Daniele Silvestri, Cesare Cremonini, Baustelle, Sergio Cammariere, Gigi D’Alessio, Emma Marrone, Enrico Ruggeri, Gianni Morandi, Luca Barbarossa, Nada, Cristiano De André, Jovanotti, Ornella Vanoni, Max Pezzali, Eugenio Finardi, PFM, Davide Van De Sfroos, Ivano Fossati, Gianna Nannini, Morgan, Biagio Antonacci, Mietta, Luciano Ligabue, Patti Smith, Gian Piero Alloisio, Paola Turci, Marco Mengoni, Negramaro, Syria, Samuele Bersani, Noemi, Andrea Mirò, Rossana Casale, Articolo 31, Franco Battiato, Mario Biondi, Mango, Laura Pausini, Pacifico. 

10 novembre 2012 - BIEBER E LA GOMEZ SI SONO LASCIATI? Justin Bieber e Selena Gomez si sono lasciati: a dare notizia della rottura tra le due teen-star e' stato il sito gossipparo "E!". Una fonte vicina al diciottenne cantante canadese e alla ventenne attrice conturbante latina ha riferito che "a causa dei loro folli orari lavorativi, era diventato sempre piu' difficile mantenere una relazione". Bieber e la Gomez non erano piu' stati visti in pubblico e nelle ultime due settimane si erano intensificate le voci su una loro rottura.
 Barbara Palvin
In particolare, Justin era stato avvistato in compagnia della giovanissima modella ungherese della scuderia 'Victoria's Secret' Barbara Palvin a uno spettacolo del "Re Leone" a Broadway. La relazione tra i due era diventata ufficiale nel febbraio 2011, quando avevano partecipato insieme alla festa di Vanity Fair dopo la cerimonia degli Oscar.

1 novembre 2012 - GIOVANNI ALLIEVI ACCLAMATO A NAPOLI: Il suo settimo album, "Sunrise", uscito il trenta ottobre, è già il più scaricato su iTunes e in cima alle classifiche di vendite settimanali. Fin dai tempi dall'uscita di "13 dita", prodotto da "Soleluna", casa discografica di Jovanotti, il "riccio della nuova musica classica", ha sempre scelto Napoli tra le prime città in cui presentare i suoi lavori: "È come se mi portasse un bel po' di fortuna", dice. È rimasto per più di due ore a firmare autografi e abbracciare, letteralmente, i cento e più fan, stipati nel forum della Fnac di via Luca Giordano e nel corridoio immediatamente fuori. Alcuni sono arrivati anche da Caserta. E Giovanni Allevi non lesina sorrisi e fotografie: "Fa  sempre bene ricevere un po' di calore partenopeo -spiega-, soprattutto in una giornata di pioggia come questa". ''Nel 2008 ho ricevuto forti critiche dal mondo accademico musicale. Hanno contestato la mia musica, definendola quasi offensiva per le sfere classiche a cui anela. Ho vissuto una crisi lunga due anni, non riuscivo a mettere due note dietro l'altra. Fin quando, un giorno del 2010, in aereo verso Osaka, non ho avuto un incubo. Ero in una casa antica, assalito da una donna, bellissima ma fatale. In sottofondo sentivo una melodia per pianoforte e violino. E in sogno, come spesso mi accade, è nata la prima stesura dell'album". Una piccola rivincita ai j'accuse dei "conservatori maestri di conservatori". In particolare contro il violinista Uto Ughi, che lo definì "un modesto pianista e compositore risibile", e a cui, beffardamente la sonata per violino è dedicata. "La mia è una musica che spezza i divieti -ribatte Allevi-. Non cerca legittimazione nell'establishment culturale, ma nelle emozioni di chi vuole ascoltare". La tournée inizierà il 14 novembre a Genova, città di Paganini. Ancora incita la data del concerto a Napoli, dove Allevi suonerà assieme all'orchestra del San Carlo.

31 ottobre 2012 - QUINDICESIMO ALBUM DEGLI STADIO, CON L'INEDITO DI L. CARBONI: Gli Stadio pubblicano l’album ''30, I nostri anni'', lavoro che suggella ben trent'anni di carriera. Nel 1982 uscì il primo album dell’unica band italiana di pop-rock d’autore: l’album - su etichetta EMI Music Italy – raccoglie tre inediti e i successi della band registrati dal vivo con la sinfonica “Sanremo Festival Orchestra” diretta dal Maestro Bruno Santori. Il 24 novembre lo “STADIO Friendly Gala” presso l’Auditorium Conciliazione di Roma vedrà la presenza di Carlo Verdone, Gianni Morandi, Max Giusti, Luca Carboni, Ron, Noemi, Fabrizio Moro, nonché alcuni membri della prima formazione degli Stadio. Nel nuovo album ci sono gli omaggi a Scirea, Facchetti e Pantani, “tre medley – dice Gaetano Curreri  -  due dei quali sono dedicati alle canzoni scritte con Vasco e alle colonne sonore per per Carlo Verdone”. Il primo singolo dell’album, l’inedita ''I nostri anni'' è già in rotazione radiofonica dal 12 ottobre.

29 ottobre 2012 - IL CALENDARIO DI KILYE MINOGUE: Mostra tutta la sua calda sensualità la cantante australiana Kylie Minogue. Bellissima, sensuale, ammiccante ma sempre con un briciolo di ironia: Kylie Minogue è la star assoluta del calendario più atteso in Australia e non solo. Gli scatti mostrano la diva del pop al suo meglio, tra look fashion e immagini da ragazza della porta accanto, con un'aria davvero felice.

D'altronde Kylie vive un momento magico: oltre al successo come cantante sta promuovendo il film Holy Motors, che ha riscosso un buon successo al Festival del cinema di New York la settimana scosa, e continua a vivere una serena relazione con il modello spagnolo Andres Velencoso.
Quindi perché non regalarsi un calendario per celebrare tutto questo? Intanto, a 17 anni dalla registrazione originale, che fu pubblicata come singolo apripista dell'album di Nick Cave & The Bad Seeds Murder Ballads, Nick Cave e Kylie Minogue hanno realizzato una nuova versione di Where The Wild Roses Grow, che sarà pubblicata sul prossimo album della cantante australiana The Abbey Road Sessions. Questa sarà una delle sue ultime apparizioni pubbliche prima di cominciare a lavorare al nuovo album.

28 ottobre 2012 - EROS RAMAZZOTTI IN DIRETTA SU GOOGLE PLUS PER NUOVI BRANI: Il prossimo 13 novembre 2012 esce il disco 'Noi', ovvero il nuovo album di brani inediti di Eros Ramazzotti. In attesa del debutto, il cantante romano sarà protagonista il prossimo 5 novembre di un esclusivo Hang-Out in diretta sulla pagina google.com/+ErosRamazzottie sul canale YouTube.com/ErosRamazzotti. E' la prima volta che un artista italiano si esibisce live davanti ai suoi fan attraverso l'Hangout su Google Plus, ossia la piattaforma di Google che raccoglie oltre 400 milioni di utenti nel mondo, una sorta di social network concorrente di Facebook. L'artista juventino si esibirà con alcuni pezzi 'live' tra cui 'Un Angelo disteso al sole', il nuovo singolo attualmente in testa alle classifiche di vendita e alle play-list radiofoniche presentato in diretta per la prima volta in assoluto al suo pubblico.

24 ottobre 2012 - RIECCO I DEPECHE MODE: A distanza di tre anni da "Sounds Of The Universe" tornano i Depeche Mode. Un nuovo disco, attualmente in lavorazione, e un tour mondiale che raggiungerà anche l'Italia per due date: la prima, il 18 luglio, allo stadio Meazza di Milano, la seconda il 20 a Roma, allo stadio Olimpico. L'album dovrebbe essere pubblicato tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013. "Siamo fortunati, non siamo mai totalmente entrati nel business - afferma fieramente Martin Gore, poeta e songwriter dei DM -, forse è stato avere una base di fama così solida che ci ha aiutato. Fare musica è quello che dà senso a tutto, è quello che ha tenuto insieme i Depeche Mode per tutti questi anni, e specialmente negli ultimi tre album in studio si è creata una grande atmosfera. Scrivere, suonare, registrare e' stato una gioia". Da sempre animale da palcoscenico, Gahan sembra il più gasato dall'idea di rimettersi on the road: "Già in studio ho cantato e lavorato sui pezzi immaginandomi sul palco, non è difficile per me, a volte scrivo pensando già in maniera live. Esibirsi è speciale, sempre, non sono frasi fatte. La magia è sempre la stessa, specialmente adesso, dopo tutti questi anni. Ci conosciamo da tanto tempo, le nostre relazioni hanno subito alti e bassi, ma in 32 anni... E comunque c'è la musica, l'amore per quello che facciamo a tenerci uniti".

23 ottobre 2012 - JIMI HENDRIX CELEBRATO CON LA PRIMA BIOGRAFIA AUTORIZZATA: A settanta anni dalla nascita del più grande chitarrista della storia, esce a novembre ''Jimi Hendrix., mio fratello'', pubblicato da Skira. Si tratta della prima biografia che privilegia il profilo umano della rockstar, scritta dal fratello minore Leon Hendrix con Adam Mitchell. Leon regala un ritratto intimo e inedito del ragazzo visionario Jimi, destinato a diventare un’icona rock: dall’infanzia a Seattle, segnata da povertà e rapporti difficili con i genitori, ai giorni inebrianti del successo segnati dagli eccessi, fino alla morte di Jimi e ai burrascosi anni che ne seguono, segnati da scontri famigliari sulla gestione della sua eredità. Quello che emerge sono le due anime di un Hendrix inedito e maledetto, fratello maggiore premuroso e genio senza regole, anticipatore di molte tendenze.

17 Ottobre 2012 - RIHANNA AVREBBE 'RUBATO' UNA CANZONE A LEONA LEWIS: Avete presente il pezzo cantanto da Rihanna 'We found love'?, Ebbene, in realtà questa canzone non sarebbe sua, bensì della collega Leona Lewis, alla quale Rihanna l'avrebbe rubata senza farsi troppi scrupoli. Questa è l'accusa che la Lewsi avrebbe lanciato alla star delle Barbados: infatti, stando alla versione di Leona, lei avrebbe lavorato sulla canzone insieme al produttore Calvin Harris, il quale è però poi andato in tour con Rihanna, facendo sì che la cantante producesse 'We found love' al posto di Leona Lewis, secondo la quale non sarebbe nemmeno uscita bene.  Ciò nonostante, resta assodato il fatto che la canzone ha venduto oltre sei milioni di copie, il che non può che far rabbia alla defraudata Leona. La cantante inglese ha dato la sua interpretazione dei fatti: "Volevo che fosse "Trouble" il mio primo singolo, credo quindi che sia stato questo il motivo per cui il brano è poi andato alla pop star". L'artista lanciata dal talent show ha anche aggiunto: "Ho ancora la mia registrazione, ma non la divulgherei mai perché sarebbe poco professionale. E' stato fastidioso vedere che la canzone ha riscosso tanto successo, ma se l'avessi realizzata io forse non lo avrebbe ottenuto".

16 OTTOBRE 2012 - NUOVO ALBUM PER FRANCESCO GUCCINI, DAL SUO 'MULINO': Francesco Guccini registrerà un nuovo disco. A renderlo noto è stato lo stesso artista emiliano in un saluto dal mulino di famiglia ai suoi sostenitori, postato oggi sul suo canale You Tube: "da domani - comunica Guccini - cominceremo una cosa curiosa per questo mulino. Invece di macinare, faremo un disco con tutti musicisti. Sara' una nuova avventura con questa strana location. E' il mulino dei miei nonni. Speriamo che vada a finire bene. In bocca al lupo a tutti i musicisti - ha concluso -, a me e a tutti quelli che lavoreranno con noi". L'annuncio non e' una novità per i fan piu' attenti, ma il mezzo scelto, per una persona cosi' restìa alle novita' e alle nuove tecnologie, si'. Le prove sono gia' iniziate da alcune settimane, da quando a Pavana sono arrivati i suoi musicisti storici, tra cui Juan Carlos 'Flaco' Biondini, Ellade Bandini, Antonio Marangolo e Vince Tempera. Il nuovo disco arrivera' a quasi nove anni dal precedente 'Stagioni', uscito nel 2004, e conterra' alcune canzoni già eseguite dal vivo e una serie di inediti.

15 Ottobre 2012 - IL FILM-CONCERTO DELLA REUNION DEI LED ZEPPELIN: Se adorate i Led Zeppelin dovete assolutamente vedere questo concerto. 'Celebration Day' è la registrazione dell'ultima esibizione del gruppo nel 2007, dopo decenni dall'ultima performance dei tre membri superstiti riuniti insieme sul palco. Sciolti nel 1980 dopo la morte di John Bonham, il batterista, Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones si erano rivisti solamente in un paio di occasioni, nel 1985 per il grande concerto Live Aid a Philadelphia e nel 1988 per il 40esimo anniversario della loro storica etichetta, l'Atlantic Records. Ambedue le volte, dicono i critici, con pessimi risultati. Per celebrare l'amico Ahmet Ertegun, uno dei primi a credere in loro, i Led Zeppelin si sono riuniti di nuovo in quella che è considerata l'unica vera reunion del gruppo. Il concerto è stato registrato a Londra, e viene ora riproposto al cinema da Nexo Digital e Warner Music per un solo giorno, il 17 ottobre, in contemporanea mondiale. Alla batteria, a sostituire il mitico “Bonzo” (come lo chiamavano gli altri) c'è suo figlio Jason Bonham. Per informazioni sulla programmazione nei vari cinema, consulta il sito della Nexo Digital.  link: http://max.gazzetta.it/musica/2012-10/10musica-led-zeppelin-celebration-day-401010539352.shtml

2 Ottobre 2012 - ADELE CANTA LA COLONNA SONORA PER JAMES BOND: Il coinvolgimento della giovane artista inglese Adele nella nuova avventura di James Bond, Skyfall, è stato confermato ufficialmente sulla pagina Facebook del film. La sua theme song, anche questa intitolata Skyfall, farà il suo esordio il 5 ottobre alle 0:07 ora di Londra in coincidenza con il 50° anniversario dell'uscita del primo Bond, Dr. No.  "Ero un po' esitante all'idea di firmare la canzone guida di Skyfall - ha detto Adele - perché un pezzo per Bond significa mettersi sotto i riflettori e ricevere molta pressione. Ma quando ho registrato è stato uno dei momenti di maggior orgoglio della mia vita. Quando avrò 60 anni, dirò alla gente che back in the day sono stata una Bond girl, ne sono certa!". Registrato agli Abbey Road Studios a Londra, Skyfall ha un accompagnamento orchestrale di 77 elementi. Il giovane talento UK si è avvalsa dell’aiuto dell’inseparabile Paul Hepwort già autore e collaboratore di Adele, basti citare “Rolling in the deep”.

20 Settembre 2012 - NUOVA AVVENTURA MUSICALE PER I NEGRAMARO: Dal 21 Settembre 2012 sarà lanciato in radio ''Ti e' mai successo?'', ovvero il nuovo brano-singolo dei Negramaro. Una nuova avventura musicale per il gruppo che anticipa ''Una storia semplice'', ossia la raccolta dei primi 10 anni di carriera assieme ad alcuni pezzi inediti, in uscita il prossimo 6 novembre con etichetta 'Sugar'. Un ritorno annunciato nei giorni scorsi dagli stessi Negramaro che sui loro account Facebook hanno postato la copertina ed il testo del singolo, raggiungendo nell'arco di qualche minuto una tempesta di ''I like it''.

18 Settembre 2012 - MADONNA DICE DI STIMARE LADY GAGA, SARA' VERO? Madonna adora Lady Gaga, nessuna rivalità, anzi spera di poter cantare presto su un palco assieme a lei. Non si sa se si tratta di ironia, comunque la Ciccone continua: "Volete sapere una cosa?", ha esordito prima di dedicare una canzone alla giovane collega, "io l'amo, presto saliremo sul palco insieme. Pensate stia scherzando? Amo Lady Gaga". Non e' mancato pero' un piccato accenno alla celebre polemica sul plagio di uno dei suoi successi, 'Express Yourself', con la canzone di Lady Gaga 'Born This Way': "L'imitazione e' la piu' alta forma di adulazione".

10 Settembre 2012 - IL RITORNO DE 'I Gemelli DiVersi': Dopo ben tre anni di assenza dalle scene, tornano i Gemelli Diversi, il duo che ha segnato in Italia il rap tra anni 90 e 2000. "Tutto da capo" è il nuovo album che contiene 15 brani inediti ed esce l'11 settembre. Dal reggae a influenze disco ma nonostante il titolo il marchio di fabbrica del gruppo è riconoscibile. "Qualcuno negli anni passati ci ha dati per finiti e separati, ma ci siamo solo presi una pausa creativa", hanno detto THG, Strano, Thema e Grido. Nel disco si snodano i pezzi musicali come "Per farti sorridere", il quale riecheggia le atmosfere storiche degli 883, venature dance con "Gucci bag", la disco beat di "Non ci controlli" e qualche assaggio di elettronica con "Spaghetti Funk Is Dead" che vede la partecipazione di J-Ax, fratello di Grido.

7 Settembre 2012 - MOSTRA AL MUSEO DI LONDRA DEDICATA A DAVID BOWIE: Per David Bowie arriva la consacrazione della cultura più alta: una grande mostra al Victoria & Albert Museum di Londra, dedicata a esplorare e celebrare il suo spirito creativo e uno degli artisti più influenti e significativi del nostro tempo. Sarà inaugurata il 23 marzo prossimo, resterà aperta fino al 28 luglio e si intitolerà semplicemente "David Bowie is". Il prestigioso museo londinese ha avuto accesso all'archivio personale del cantante: 60 mila costumi di scena e dei concerti, fotografie, disegni, strumenti musicali, dischi, video, film, un immenso materiale tra il quale ha selezionato i 300 pezzi della mostra, tra cui non poteva mancare il famoso vestito a strisce del suo Aladdin Tour del 1973, così come il minuscolo costume di Starman, usato per la sua performance del 6 luglio 1972, in cui cantò il primo singolo dell'album Ziggy Stardust, con cui si affermò rivoluzionando il mondo

3 Settembre 2012 - NUOVO DISCO PER ROBBIE WILLIAMS: E' prevista per il 6 novembre 2012 l'uscita di '' Take the crown '', ovvero il nuovo attesissimo album solista di Robbie Williams. Il primo singolo estratto che segna il ritorno della popstar britannica sara' '' Candy  '', scritto insieme all'ex collega Gary Barlow. Il cd e' da oggi pre-ordinabile su iTunes e sara' disponibile in edizione standard (che avra' due copertine) con undici brani, edizione deluxe arricchita con due bonus track + dvd The Making of/2 video dietro le quinte, vinile in edizione limitata.

31 Agosto 2012 - NUOVO DISCO E TANTI FIGLI PER I 'NO DOUBT': I No Doubt arrivano il 25 settembre con il nuovo cd "Push and Shove", a cui seguirà una tournèe. I quattro componenti del gruppo musicale (Gwen Stefani, Adrian Young, Tom Dumont e Tony Kanal) a Rolling Stone Italia dichiarano che in giro per il mondo ci saranno anche i nove bimbi che hanno messo al mondo negli anni passati dall'uscita del loro ultimo album insieme, "Rock Steady". "Non per tirarmela - afferma Gwen - ma questo è il nostro miglior disco di sempre!". La band, che ha al proprio attivo album come "Tragic Kingdom" (luscito nel 1995, al cui interno c’era anche il singolo "Don’t Speak" che superò i 15 milioni di copie), negli ultimi 11 anni è stata molto impegnata con le proprie famiglie e i figli appena nati. Durante il tour del 2009, i bimbi da accudire già ammontavano a sei.

Image and video hosting by TinyPic  30 Agosto 2012 - 'PINOCCHIO' CON LE MUSICHE DI LUCIO DALLA: Le ultime canzoni di Lucio Dalla, una rilettura di Carlo Collodi senza i riferimenti di Disney con cui siamo abituati ad immaginare quel burattino di legno con cui siamo tutti cresciuti. Ecco il Pinocchio di Enzo D'Alò, atteso da tanti anni e oggi alla ribalta della Mostra del cinema di Venezia in apertura delle Giornate degli autori, Una gestazione lunga, con uno stop vero e proprio quando su Pinocchio si è scatenata anche la fantasia di Roberto Benigni. Ma ora tutto questo appartiene al passato e il pubblico può deliziarsi della fantasia del talento torinese e della passione indiscussa con cui lavora. Il primo ad innamorarsene è stato Lucio Dalla. Il compagno Marco Alemanno lo ha raccontato: per lui "una passione e un gioco, un modo per scatenare immaginazione e fantasia", ha detto Alemanno. "Lucio aveva buttato giù la prima strofa dei titoli di coda, l'avrebbe dovuta finire in tournee. Ho finito il testo e cantato per lui, un ultimo grande regalo".

27 Agosto 2012 - NUOVO DISCO PER MALIKA AYANE: E' prevista per il giorno 18 settembre 2012 l'uscita di ‘Ricreazione’, ovvero l'ultimo lavoro discografico di Malika Ayane che è stato anticipato dal singolo ''Tre Cose'', uno dei brani più ascoltati di quest’estate 2012. Il videoclip è disponibile sul canale ufficiale You Tube della cantante ed ha raggiunto in sole tre settimane oltre ducentomila visualizzazioni. La regia è di suo marito Federico Brugia, il singolo è disponibile su iTunes e in digital download sui migliori store.

22 Agosto 2012 - NUOVO LAVORO DISCOGRAFICO PER I SOUNDGARDEN: Il gruppo musicale 'Soundgarden' pubblicherà un nuovo album entro la fine del 2012. La band si riunì nel 2010 per esibirsi a Chicago, all'interno del festival americano Lollapalooza. Durante quest'anno, hanno realizzato un singolo della colonna sonora del film campione d’incassi 'The Avengers', dal titolo Live to Rise: il nuovo lavoro s’intitola King Animal dalle sonorità forti. “È ancora rock – ha affermato alla rivista tematica 'Rolling Stone' il chitarrista Kim Thayil - siamo ancora pesanti, e siamo ancora un po' strani”.

4 Agosto 2012 - ELISA, BOCELLI E MORRICONE OMAGGIANO IL GRANDE PAVAROTTI: Ci saranno anche Andrea Bocelli e Jeff Beck ad esibirsi tra i big della musica e della lirica, il prossimo 6 settembre 2012 presso il Teatro Comunale di Modena, in occasione dell’evento “Luciano’s Friends-  The talent goes on”. Molti i cantanti che interverranno, come Montserrat Caballé, Lorenzo Jovanotti, Elisa, Zucchero e il grande Ennio Morricone. L’evento, come si può intuire dalla sua denominazione, si terrà per celebrare il grande Luciano Pavarotti, scomparso cinque anni or sono. Il “Luciano’s Friends-  The talent goes” sarà presentato da Fabio Fazio, prossimo conduttore di Sanremo 2013. Oltre ai big canteranno anche molte giovani promesse dell’Opera, sostenute dalla Fondazione Pavarotti.

Nessun commento:

Posta un commento