lunedì 12 novembre 2012

Un viaggio nello spazio rallenta l'invecchiamento dei muscoli

Un gruppo di scienziati internazionali ha mostrato che viaggiare nello spazio puo' aiutare un verme microscopico a vivere di più. Come si può leggere nel notiziario europeo ''Cordis'', esperimenti effettuati da ricercatori provenienti da Canada, Francia, Giappone, Usa e Gran Bretagna hanno evidenziato che quando il verme Caenorhabditis viene mandato in orbita, l'accumulo di proteine tossiche, che normalmente si depositano e provocano l'invecchiamento, si inibisce.

L'esperimento, che si e' svolto nel 2004, ha visto la spedizione di vermi vivi sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) a bordo della missione olandese DELTA. Come si legge sulla rivista ''Scientific Reports'', il gruppo ha scovato un insieme di geni che si sono espressi a livelli piu' bassi nel corso del volo, e quando questi vermi tornano sulla Terra, tendono a vivere piu' a lungo. 


"Abbiamo identificato 7 geni che subivano una sotto-regolazione nello spazio e la cui inattivazione incementava la durata della vita in condizioni di laboratorio", ha spiegato Nathaniel Szewczyk dell'Universita' di Nottingham, che ha aderito all'esperimento. "Uno dei geni che abbiamo identificato codifica l'insulina che, a causa del diabete, e' risaputo essere associata al controllo metabolico".

"Nei vermi, nelle mosche e nei topi l'insulina e' anche correlata alla modulazione della durata della vita. Si sa che i muscoli tendono a ridursi nello spazio e questi ultimi risultati suggeriscono che si tratti quasi certamente di una risposta adattiva e non di una patologica'', conclude il ricercatore.

2 commenti:

  1. Fammi capire...devo farmi un viaggio nello spazio? :D
    g+

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, tu non ne hai bisogno, al massimo un viaggio...mentale, lo facciamo insieme :)

      Elimina