martedì 13 novembre 2012

Il bambù scompare e il panda resta senza cibo

Per colpa del surriscaldamento globale, il mammifero simbolo delle specie a rischio estinzione potrebbe restare senza cibo. A lanciare l'allarme è uno studio di un team di studiosi della Michigan State University e dell'Academy of Sciences cinese su ''Nature Climate Change''. 


Rappresentano il simbolo della bio-diversità esposta al pericolo di estinzione e la loro sagoma in bianco e nero è il logo del Wwf. Negli ultimi anni gli sforzi per salvaguardare il panda si sono moltiplicati e l'attenzione nei confronti del raro mammifero gigante è costante. Ora, però, la sua sopravvivenza potrebbe essere messa a rischio da un nuovo fattore, a meno che non decida di cambiare abitudini alimentari: il surriscaldamento globale minaccia l'esistenza delle piante di bambù, principale elemento della sua alimentazione. Il modello messo a punto dagli studiosi cerca di prevedere gli effetti dell'incremento delle temperature sulle più comuni specie di bambù che tappezzano le foreste dell'habitat principale del panda, nella Cina nord-occidentale. E anche le previsioni più rosee non sono rassicuranti: secondo le stime dei ricercatori l'habitat diverrà inospitale per gli animali entro la fine del ventunesimo secolo. 


La zona delle montagne Qinling nella provincia di Shaanxi ospita 275 panda selvatici. Si tratta di una regione isolata in cui gli animali hanno caratteristiche leggermente diverse rispetto agli altri panda giganti: alcuni di loro hanno un colore bruno. Un isolamento che assicura la conservazione ma comporta anche una maggiore vulnerabilità ai mutamenti climatici. Gli sforzi notevoli a favore della tutela della specie e le risorse destinate a ridurre la perdita dell'habitat dell'animale simbolo della Cina potrebbero risultare inutili se il bambù scompare, evidenziano gli autori dello studio. "Dato che le specie di bambù valutate costituiscono quasi l'intera dieta dei panda nella regione, gli animali rischiano una penuria di cibo", aggiungono.

fonte:http://www.repubblica.it/ambiente/2012/11/12/news/clima_surriscaldamento_minaccia_bambu_cibo_panda-46474007/

Nessun commento:

Posta un commento