venerdì 2 novembre 2012

Per i militari americani, prodotti pannelli solari mobili


Pannelli solari mobili per i soldati Usa. Sono i pannelli solari in versione Ikea. Sistemi mobili per la produzione di energia rinnovabile che si trasportano facilmente, si montano in poche ore e si smontano quando si vuole.

Per ora a utilizzarli sono soprattutto i militari statunitensi, ma si sa che l'esercito a stelle e strisce fa spesso da apripista all'adozione di nuove tecnologie. Il Dipartimento della Difesa americana ha infatti testato con successo gli speciali pacchetti realizzati dalla società Sun-Dial: si tratta di un container con all'interno 120 pannelli fotovoltaici pronti per l'installazione.

Bastano un tecnico e sei lavoratori per mettere in piedi il campo solare in due ore. L'intera unità - con una potenza di picco di 28,8 kilowatt - può essere poi smontata in pochissimo tempo e spostata in un altro luogo. 


Il box comprende anche un set di batterie per immagazzinare l'energia in eccesso prodotta durante il giorno e che possono essere utilizzate di notte, assieme a un generatore diesel di emergenza. 

Anche se questo servirà a proteggere le truppe americane, eliminando la necessità per i convogli di trasportare grandissime quantità di carburante, potrebbero esserci conseguenze ben più ampie. Vale a dire, che il rapido sviluppo e produzione di impianti solari per scopi militari apriranno il mercato statunitense alle energie rinnovabili, rendendo migliore e più conveniente la tecnologia per i consumatori.

Al di là delle operazioni militari, il sistema potrebbe interessare anche Omg, protezioni civili e aziende che lavorano in luoghi remoti.

Nessun commento:

Posta un commento