domenica 11 novembre 2012

Nuove monete di Euro in arrivo: la Bce annuncia banconote con effige della Dea Europa

Nuove banconote di €uro entreranno in vigore a partire dal maggio del 2013. E per l'occasione la Bce sceglie il volto della fanciulla che diede il nome al Continente in cui è nata la valuta unica, ''Europa''. La Banca centrale europea ha annunciato una nuova serie di banconote, la seconda dell'era dell'euro che verrà infatti chiamata "Europa". Si inizia con un nuovo biglietto da 5 euro che verrà presentato il 10 gennaio 2013 e successivamente su più anni si proseguirà all'introduzione in maniera crescente degli altri tagli, da 10 euro, 20, 50, 100, 200 (che esiste giù oggi anche se praticamente nessuno lo ha mai visto) e 500 euro.


Cenni storici: Europa era figlia di Agenore, re di Tiro, antica città fenicia. Zeus se ne innamorò e inventò uno dei suoi molteplici travestimenti: ordinò a Ermes di guidare i buoi del padre di Europa verso quella spiaggia. Zeus quindi prese le sembianze di un toro bianco, le si avvicinò e si stese ai suoi piedi. Europa salì sul dorso del toro, e questi la portò attraverso il mare fino all'isola di Creta. Tutte le nuove banconote riporteranno nella filigrana e nell'ologramma il ritratto di 'Europa'. E' uno degli aspetti dei progressi tecnologici realizzati nel settore negli ultimi dieci anni, inseriti nella nuova serie di banconote che consentiranno di perfezionare la sicurezza con tre nuove caratteristiche: la filigrana con ritratto, appunto, l'ologramma con ritratto e il numero verde smeraldo. Molto simili a quelle che abbiamo sempre maneggiato fino dal 2002, ma con qualche piccola differenza e soprattutto più difficili da riprodurre. Le nuove banconote saranno facilmente distinguibili dai biglietti della prima serie, assicura la Bce. Inizialmente la prima serie circolerà insieme alle nuove banconote, ma sarà progressivamente ritirata dalla circolazione e infine dichiarata fuori corso. La data in cui cesserà di avere corso legale sarà annunciata con largo anticipo. Ma i biglietti della prima serie manterranno il rispettivo valore a tempo indeterminato, e potranno essere cambiati presso le Banche centrali dell'EuroSistema in qualsiasi momento.


Per richiamare l'attenzione dei cittadini sul lancio della nuova serie, nel 2013 la Bce e le Banche centrali nazionali condurranno una campagna di informazione attraverso vari canali in tutta l'area dell'euro. Il ritratto della dea apparirà anche in controluce, nella filigrana. Un altro particolare che renderà più difficile il compito per i falsari. Cambierà anche il colore: il numero “5” sarà infatti di un verde cangiante perché muovendo la banconota si passerà dal verde smeraldo al blu scuro. E' stato lanciato anche un nuovo portale internet (www.nuovovoltoeuro.eu), dedicato alla serie ispirata a Europa e alle sue avanzate caratteristiche di sicurezza. Il sito fornisce ulteriori informazioni e file scaricabili sui nuovi elementi di sicurezza, immagini della prima serie di biglietti in euro e di persone che utilizzano contante, nonché riprese filmate sulla produzione delle banconote in euro. Per i cittadini dell'area-euro non ci sarà alcuna rivoluzione: i vecchi tagli in vigore da dieci anni verranno ritirati gradualmente. Un passaggio soft, diciamo.

Nessun commento:

Posta un commento