domenica 11 novembre 2012

Individuato un pianeta abitabile a 42 anni-luce dalla Terra

Rilevati segni di un eso-pianeta in teoria abitabile. Il pianeta in questione orbiterebbe intorno a una stella nana collocata a quarantatrè anni-luce di distanza, nella costellazione meridionale del Pictor, denominata HD 40307: gia' in passato questo astro ha mostrato tre "super-Terre", ossia pianeti extra-solari in orbita stretta intorno a lei. Ora, un gruppo di ricercatori dello University of Hertfordshire Centre for Astrophysics Research, analizzando in maniera approfondita i dati dello strumento HARPS (High Accuracy Radial velocity Planet Searcher), ha scoperto che probabilmente ci sono almeno sei super-Terre che orbiterebbero attorno a questa stella, e uno di essi sembra inserito perfettamente in una zona che potrebbe accogliere acqua. L'HARPS (High Accuracy Radial velocity Planet Searcher) e' uno strumento presente sul telescopio dello European Southern Observatory di La Silla dedicato alla caccia dei pianeti extrasolari e in grado di rilevare anche lievissime oscillazioni di una stella causate dalla forza gravitazionale dei pianeti orbitanti. 


Ma questa “super-Terra” non è l’unico pianeta che potrebbe ospitare acqua. Esiste infatti un elenco di oltre 800 pianeti extrasolari candidati a diventare “Earth 2.0“. HD 40307 non è una stella simile al Sole, anzi è più piccola e fredda con una strana emissione di luce arancione. Super Terra è il più interessante dei pianeti del sitema, il più distante dalla stella HD 40307, con una massa almeno sette volte quella della Terra e orbita attorno alla sua stella in circa 200 giorni. 


La radiazione solare ricevuta dal nuovo pianeta è circa la metà di quella che percepiamo noi sulla Terra. Stando a questo dato, dunque, sembrerebbe che HD 40307 g sia abbastanza distante dalla sua stella per consentire un ciclo giorno-notte adatto anche per il riscaldamento. Date le giuste condizioni atmosferiche, ciò dovrebbe permettere la presenza di acqua allo stato liquido, e anche un clima temperato. Il pianeta è grande, ma se dovesse presentare la stessa densità media della Terra, potrebbe essere circa 1,9  volte più grande. In proporzione, la gravità superficiale potrebbe quindi essere di 1,9 g, un peso abbastanza alto, ma non insormontabile per la vita.

fonte: http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/scoperto-pianeta-abitabile-a-42-anni-luce-dalla-terra/news-dettaglio/4253652

Nessun commento:

Posta un commento