mercoledì 7 novembre 2012

Instagram si proietta direttamente in Rete, e Twitter lancia la sfida

Instagram, ossia il celebre social media fotografico che annovera cento milioni di utenti, approda anche sul web, permettendo agli utenti di avere un profilo simile a quello di Facebook. E il nuovo look ricorda molto il colosso di Zuckerberg, del resto la popolare applicazione nata su iPhone e arrivata su Android è stata acquistata qualche mese fa proprio da Mark Zuckerberg per un miliardo di dollari. "Sarà possibile seguire gli utenti, commentare le proprie foto e/o modificare il proprio profilo direttamente sul web", spiega Instagram attraverso il suo blog ufficiale. 


Le alternative per navigare su Instagram dal web non mancavano: Webstagram, Instush, Pinstagram, Gramfeed, Extragram per nominarne solo alcuni. Ma l'introduzione di un profilo ufficiale rende le possibilità più complete, con tanto di opzione per cliccare sul cuoricino del "mi piace". Anche se probabilmente Instush resta il servizio più completo per la navigazione desktop.


I nuovi profili saranno operativi in Rete la prossima settimana, ma qualcuno è già attivo. Instagram si basa sulla possibilità di scattare e modificare le foto con filtri ed effetti, e condividerle direttamente tramite smartphone. Una modalità di comunicazione che ha creato problemi a Twitter, che si è visto superare in volume di traffico lo scorso agosto. E anche il social media del passerotto ha annunciato l'arrivo dell'opzione per filtrare le immagini 2 direttamente dall'applicazione. Una novità che l'app mobile di Facebook ha introdotto già oggi nell'ultimo aggiornamento, incorporando le funzionalità di un'applicazione già esistente, Facebook Camera.


Intanto, Twitter insegue Instagram per quanto riguarda i filtri per le immagini. Infatti Twitter ha per molto tempo goduto di uno status elitario, glamour, fashion, trendy e cool, ma il boom di Instagram, cento milioni di utenti in pochi anni per il servizio di "social photo", ha imposto all'azienda di Dick Costolo un aggiustamento di rotta. Troppi utenti usano Instagram (che è di proprietà Facebook) come potrebbero benissimo usare Twitter, ovvero pubblicando immagini con pensieri e "hash tag" a corredo. E così a Twitter hanno pensato di offrire agli utenti un'esperienza analoga: la possibilità di caricare e condividere foto con opportuni "filtri", quegli effetti per abbellire, contrastare e invecchiare le immagini che hanno fatto la fortuna di Instagram.

Nessun commento:

Posta un commento