venerdì 12 ottobre 2012

La cinese Lenovo sorpassa per la prima volta Hewlett-Packard sui pc

L'epopea del dominio a stelle e strisce nel mondo del personal computer è terminata. Infatti, stando a un report della società di ricerche Gartner, nel terzo trimestre del 2012 l'azienda cinese Lenovo ha scavalcato la statunitense Hewlett-Packard per numero di computer venduti. Lenovo, la quale durante il 2005 ha acquisito il ramo computer di Ibm, ha venduto 13,77 milioni di unità (pari a una quota di mercato del 15,7 per cento, con un aumento del 9,8 per cento in un anno). Hewlett-Packard, in piena ristrutturazione, ha visto le sue vendite diminuire del 16,4 per cento a 13,55 milioni di unità (i 15,5 per cento del mercato). Secondo Gartner è la prima volta, dopo il terzo trimestre del 2006, che Hp non si piazza in prima posizione nella sua classifica. Il presidente e ceo di Lenovo Yang Yuanqing ha celebrato il successo come un nuovo passo verso la creazione di un'azienda globale e locale allo stesso tempo e in grado di dominare il mercato dei computer nel senso più largo del termine (Pc, tablet, smartphone, smart Tv, cloud ed enterprise computing). Secondo Idc, un'altra società di ricerca, Hp è ancora, seppure di poco, in cima alla classifica. La differenza tra i risultati pubblicati dalle due società consiste nel fatto che una delle due - Idc- considera anche il numero di workstation vendute (computer particolarmente potenti usati in ambito tecnico o scientifico). Il settore è comunque in crisi e Gartner e Idc concordano nel dire che le vendite si sono contratte di oltre l'8% rispetto a un anno fa. Secondo Gartner il numero tre mondiale oggi è l'americana Dell (10,5%), seguita da due società 'made in Taiwan': Acer (9,9%) e Asus (7,3%). Meg Whitman, amministratore delegato di Hp, ha ammesso che l'azienda di Silicon Valley non può competere con i suoi concorrenti asiatici sul prezzo segnalando che è in corso una riduzione dei costi nell'ambito di un piano di ristrutturazione quinquennale. Il sorpasso di Lenovo infatti, è motivata anche dai prezzi aggressivi dei cinesi. Il dato di fatto che abbiamo davanti comunque non cambia, e riguarda una tendenza che prosegue da mesi: Lenovo sta guadagnando quote di mercato di trimestre in trimestre ed è la locomotiva del settore PC, tutti gli altri produttori, eccetto Asus, perdono continuamente market share. Non a caso da un anno si presagisce un sorpasso di Lenovo ai danni di HP, dopo che l'azienda cinese ha superato nell'ordine Acer e Dell. La prima posizione dell'azienda cinese insomma è solo questione di tempo. "I dati diffusi oggi dagli analisti ribadiscono che Lenovo ha continuato a crescere con slancio che la sua formula per il successo - una chiara strategia, prodotti innovativi, e una squadra globale valida e diversificata - funziona" ha dichiarato il Presidente e Amministratore Delegato di Lenovo Yang Yuanqing.

1 commento: