lunedì 1 maggio 2017

Caratteristiche e rischi delle diete con pochi carboidrati

Per chi deve scegliere, è preferibile una dieta con pochi carboidrati o con pochi grassi? Un recente studio condotto alla Mayo Clinic (Arizona) ha messo in luce un piccolo vantaggio per la prima in termini di perdita di peso. Tuttavia i risultati sono di modesta entità e la sua sicurezza è stata valutata solo nel breve periodo. Cerchiamo di capire quali conseguenze può comportare con la specialista Manuela Pastore, dietista presso l'ospedale Humanitas. Gli studiosi hanno revisionato delle ricerche eseguite tra 2005 e aprile 2016. 


Gli studi avevano valutato la sicurezza di diete che restringono l’apporto di carboidrati come come la Atkins, la South Beach e la Paleo. È emerso che queste diete potrebbero essere seguite in sicurezza fino a sei mesi. Dunque, nel breve periodo, non avrebbero effetti collaterali sui livelli di pressione arteriosa, colesterolo e glicemia rispetto ad altre diete. I seguaci della dieta “low carb” hanno beneficiato di una perdita di peso leggermente superiore di chi aveva seguito invece la dieta con pochi grassi, da circa 1 kg a 4 kg in più. Un risultato piuttosto esiguo, come dicono gli stessi ricercatori, e dal significato clinico piuttosto discutibile.


Gli autori della revisione apparsa su 'The Journal of the American Osteopathic Association' evidenziano infine come gli studi analizzati non identifichino il tipo di perdita di peso corporeo, se di liquidi, massa grassa o magra e che la stessa definizione di dieta a basso apporto di carboidrati è controversa: i carboidrati possono contare per una quantità che va dal 4 per cento al 46 per cento delle calorie quotidiane. «Le diete a basso contenuto di carboidrati si basano sulla chetosi, ovvero un meccanismo che prevede il veloce esaurimento del glucosio che deriva dai pochi carboidrati introdotti con la dieta e che sono il carburante per la maggior parte degli organi vitali fra cui cervello, cuore e muscoli, e il conseguente ricorso da parte dell’organismo al grasso accumulato per ottenere l’energia necessaria. 


L’utilizzo dei grassi al posto dei carboidrati non è un meccanismo fisiologico. L’organismo, prima di utilizzarli, deve trasformarli appunto in corpi chetonici. Da un lato questi corpi chetonici hanno certi requisiti che li rendono simili agli zuccheri, come la loro notevole velocità di immissione e la rapidità di utilizzo; dall’altro si paga lo scotto di affaticare reni e fegato per il super-lavoro cui sono sottoposti per il loro smaltimento.

fonte: http://www.humanitasalute.it/dieta-e-alimentazione/55197-diete-low-carb-quali-rischi-si-corrono-foto-parere-esperto/

5 commenti:

  1. Informazioni precise...e aggiungerei che queste diete specie per i giovani e i bambini possono risultare pericolosissime

    RispondiElimina
  2. Grazie al tuo articolo, adesso ho le idee più chiare su come mangiare per dimagrire

    RispondiElimina
  3. Bellissimo articolo, l'ho trovato molto interessante e dettagliato... hai fatto un po' di chiarezza su queste pseudo diete che sono un'arma a doppio taglio!

    RispondiElimina
  4. Avevo già consultato informazioni simili. Conosco abbastanza bene questo argomento perchè mi occupo di salute e posso confermarti che scegliere in maniera saggia cosa mangiare significa assicurarsi una buona fetta di salute.

    RispondiElimina
  5. Che bell'articolo, ricco e dettagliato su un aspetto delle diete di cui si dovrebbe parlare di più.

    RispondiElimina