martedì 31 dicembre 2013

Prevenire quaranta malattie con l'attività fisica

Praticare più movimento è in testa alla lista di buoni propositi per il 2014. Ed ecco appunto che, l'American college of sports medicine (Acms) ricorda che il muoversi può prevenire più di 40 patologie croniche comuni, quali diabete, depressione, cancro al colon e al seno, ipertensione, patologie cardiovascolari, obesità, ansia e osteoporosi. Per gli adulti bastano 150 minuti alla settimana, invece per i più piccoli almeno 60 minuti al dì. Camminare è un buon inizio - I 150 minuti possono essere suddivisi in 30 minuti per 5 giorni. Se si vuole perdere peso i minuti raddoppiano a 300 ogni 7 giorni. Bob Sallis, emerito docente facente parte dell'Acms, dichiara: "L'attività fisica è un farmaco meraviglioso e studi recenti evidenziano che, messi a confronto, medicinali ed esercizio possono dare identici risultati. Camminare è lo sport più efficace per iniziare". 


I medici sportivi dell'associazione a stelle e strisce hanno così mappato i benefici del fitness sul corpo: camminare per 10 minuti, a livello cerebrale, stimola la produzione di endorfine che diminuiscono lo stress, le tensioni, il nervosismo e la stanchezza. Trenta minuti di attività fisica riducono il rischio di glaucoma e, in 5 anni, dimezzano il rischio di ammalarsi di Alzheimer, fanno ammalare meno di influenza e raffreddore, migliorano la salute del cuore perché aumentano il battito cardiaco e la circolazione del sangue, potenziano i muscoli delle braccia, della schiena e gli addominali. Inoltre, migliorano la pressione del sangue, riducono il rischio di osteoporosi e diminuiscono il rischio di cancro al colon del 31 per cento nelle donne. Gli studiosi statunitensi suggeriscono di cominciare camminando ma di aumentare nel tempo l'attività fisica con una combinazione di esercizi aerobici, stretching e rafforzamento muscolare. L'American college of sport medicine sottolinea: "Molti studi dimostrano che aggiungere 10 minuti di attività fisica al giorno danno già benefici per la salute. Camminare inoltre fa sentire meno soli, fa socializzare. Basta provare, lo sport diventa contagioso". fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it/salute/2013/notizia/muoversi-previene-40-malattie_2018288.shtml

6 commenti:

  1. Post interessante, anche perche' e' innegabile che l' attivita' fisica possa fare solo bene, non solo al nostro fisico, ma anche alla nostra salute.A me aiuta tanto a scaricare l' ansia ed il nervosismo, io amo correre in mezzo alla natura.

    RispondiElimina
  2. E' verissimo anche se spesso sottovalutiamo l'importanza dello sport, delle passeggiate all'aria aperta e dell'attività fisica in generale. E così vengono le malattie!

    RispondiElimina
  3. Il problema è che sono d'accordo con quello che scrivi ma non riesco a trovare il tempo e la voglia di farlo... e vorrei tanto... fa parte dei miei buoni propositi per quest'anno. auguri...

    RispondiElimina
  4. Sono perfettamente d'accordo con te ma ho bisogno della spinta giusta.

    RispondiElimina
  5. l'attivita' fisica fa sicuramente bene al nostroorganismo,dovremmo riuscire a dedicargli sempre un po' di tempo

    RispondiElimina
  6. uhh mamma io son pigra fin nel dna...penso che di malattie io ne ho + 41 allora-.-'

    RispondiElimina