giovedì 8 novembre 2012

Tè verde: nuova cura per tumore alla pelle

Un team di studiosi facente parte dell'Università di Strathclyde e Glasgow (Scozia) ha scoperto un composto chimico presente nel tè verde che sarebbe efficace nella terapia di due tipologie di tumore alla pelle.

Gli studiosi hanno realizzato un metodo per applicare l'estratto, noto come gallato di epigallocatechina (EGCG), direttamente nei tumori. Anche se da tempo il tè verde viene correlato alla lotta contro il cancro, una somministrazione intravenosa non si svela molto efficace, in quanto il quantitativo di estratto che raggiunge la massa tumorale è insufficiente. I ricercatori sono però riusciti a realizzare un sistema di somministrazione mirato che funziona fondendo l'estratto con le proteine che portano molecole di ferro e che a loro volta sono assorbite dal tumore.


In un esperimento condotto in laboratorio su due diversi tipi di tumori della pelle, quasi i due terzi dei tumori cui era stato somministrato l’estratto hanno subito una riduzione o sono scomparsi nell’arco di un mese. Non si sono registrati inoltre effetti collaterali a carico dei tessuti sani. 

Il 40 per cento di entrambi i tipi di tumore era scomparso, mentre il 39 per cento di uno e il 20 per cento dell'altro tipo si sono ridotti. Un altro 10 per cento di uno dei tipi si e' stabilizzato. si tratta dei primi test nei quali questo tipo di cura ha fatto ridurre o sparire i tumori cancerosi. 

Nessun commento:

Posta un commento