sabato 10 novembre 2012

Scoperto il dinosauro 'cornuto', cugino del triceratopo

Ecco il ''Xenoceratops foremostensis'', ovvero la nuova specie di dinosauro-cornuto scoperta da un team di studiosi del Cleveland Museum of Natural History. I fossili sono stati originariamente rinvenuti nel 1958, ma l'identificazione si è potuta effettuare soltanto recentemente ad Alberta. Le caratteristiche del nuovo dinosauro, infatti, sono state descritte a partire da frammenti del teschio provenienti da 3 individui diversi appartenuti all'insieme di fossili raccolti originariamente da Wann Langston Jr negli anni '50 e attualmente conservati nel Canadian Museum of Nature di Ottawa. I ricercatori hanno ora analizzato il materiale non descritto e riconosciuto le ossa di un nuovo tipo di dinosauro cornuto.


"Lo Xenoceratopo ci dà nuove indicazioni sulle prime fasi dell'evoluzione dei ceratopsidi, il gruppo di grandi dinosauri cornuti a cui appartiene anche il Triceratopo", si legge nell'articolo scritto dagli scienziati. "Circa 80 milioni di anni fa, i dinosauri cornuti dell'America del Nord vissero un'esplosione evolutiva: lo Xenoceratopo ci mostra che anche i ceratopsidi geologicamente più vecchi avevano massicce spine sulla loro testa e che gli ornamenti del cranio divenirono poi più elaborati pian piano che si evolsero le nuove specie", ha detto Michael Ryan, fra gli autori dello studio, insieme all'italianissimo Giovanni Caldara.


Secondo le rilevazioni degli studiosi, l'esemplare doveva essere lungo approssimativamente sei metri e pesante due tonnellate e rappresenterebbe il più vecchio dinosauro cornuto con grande corpo conosciuto in Canada. Gli scienziati hanno descritto la loro scoperta nella rivista ''Canadian Journal of Earth Sciences''. Approssimativamente lungo 6 metri e pesante 2 tonnellate, questo dinosauro rappresenta il piu' vecchio dinosauro cornuto con grande corpo conosciuto in Canada. Gli scienziati del Cleveland Museum of Natural History hanno descritto la loro scoperta nella rivista Canadian Journal of Earth Sciences. Il nuovo dinosauro e' stato descritto a partire da frammenti del teschio provenienti da tre individui diversi appartenuti all'insieme di fossili raccolti originariamente da Wann Langston Jr negli anni Cinquanta e attualmente conservati nel Canadian Museum of Nature di Ottawa.

Nessun commento:

Posta un commento