mercoledì 29 gennaio 2014

Le innumerevoli proprietà salutari del tè rosso

Noto anche come tè rosso, il rooibos, ovvero l'Aspalathus linearis, è un arbusto che cresce in Sudafrica. Il nome proviene dal britannico ''red bush''; dalle sue foglie si ricava un infuso dal colore rosso-ambrato, dal gusto dolce (anche senza l’aggiunta di zucchero) simile a quello del the. Questo the rosso è privo di teina e ha proprietà depurative. Inoltra agevola la digestione e possiede moltissime sostanze benefiche, in particolar modo flavonoidi e polifenoli (anti-ossidanti) ma anche la vitamina C (la quale facilita la produzione di collagene e contribuisce a rassodare i tessuti) e minerali (fosforo, ferro e magnesio) indispensabili per le funzioni metaboliche.
Può essere assunto senza particolari controindicazioni anche più volte al giorno e si dimostra innocuo, per quanto salutare, anche durante la gravidanza. Uno dei suoi impieghi maggiori è tuttavia relativo alla fase digestiva, che favorisce contribuendo a ridurre anche i possibili disagi legati a vomito e diarrea. Una delle principali differenze consiste nella assoluta mancanza di caffeina al suo interno. Questo lo rende quindi adatto a vari momenti della giornata e un impiego anche successivo alla cena, senza che la sua assunzione possa influire sul proprio riposo notturno. L’infuso è caratterizzato da un gusto pieno, più simile a quello del tè che non a quello delle tisane. Si tratta di una delle poche piante della tradizione indigena a diventare la bevanda nazionale del Sud Africa e costituisce un'importante coltivazione commerciale. Da accurati esami scientifici si è appreso che questo the possiede delle preziose proprietà salutari e che la pianta Rooibos contiene più di 200 sostanze attive. Un consumo costante di Rooibos aiuta a ridurre in maniera significativa il colesterolo, i trigliceridi e gli acidi grassi liberi, aiutando l’organismo a riacquistare equilibrio e benessere fisico psicofisico. Le proprietà disintossicanti del Rooibos depurano il sangue, il fegato e la cistifellea, stimolando la produzione di bile e aiutando l’organismo ad espellere le sostanze nocive.


Il te rosso viene anche utilizzato in dermatologia se applicato topicamente sulla pelle colpita da acne, eczemi o irritazioni magari causate da una eccessiva esposizione ai raggi solari. Ultima indicazione, ma non per importanza, riguarda l’utilizzo del tè rosso come adiuvante nelle diete dimagranti: bere due o tre tazze al giorno di questo infuso contribuisce a combattere l’accumulo di grasso all’interno dell’organismo, ad abbassare la pressione sanguigna, a ridurre il livello di trigliceridi nel sangue. Tra i numerosi benefici del tè rosso, inoltre, c’è quello di avere un basso contenuto di tannino: questo vuol dire che se ne può bere più del tè tradizionale senza risentire di conseguenze sull’umore visto che non eccita e, anzi, ha un effetto distensivo. Ma il tè rosso reca benefici anche in campo clinico: è usato nel trattamento della tensione nervosa, dei problemi digestivi e delle dermatiti oltre che delle allergie. Insomma, è un vero e proprio toccasana naturale. In Africa viene spesso usato per curare le coliche e i crampi allo stomaco dei bambini.
Questo Te' Moltiplica il Consumo di Calorie Quotidiane

Stando a una recente ricerca svolta in Spagna al Centre de Recerca Biomedica dell’Universitat Rovira, e apprsa sulla rivista Phytomedicine, il the rosso è anche in grado di proteggere il fegato dall’accumulo di grassi e aiuta a prevenire i disturbi metabolici. Il the rosso vanta un sapore naturalmente dolce e dunque si può evitare di aggiungere lo zucchero o il miele. E' utile bere il the rosso nei giorni successivi a un pasto luculliano poichè cosi proteggi le cellule epatiche e abbassi i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Il rooibos può essere assunto quotidianamente, come tisana dopo pasto, per favorire i processi digestivi, o nel corso della giornata come spuntino depurativo e ipo-calorico. Tutela il fegato e abbassa i livelli di colesterolo e trigliceridi. Dunque meglio abituarsi a bere ogni giorno 2 tazze di infuso di rooibos, ottenuto lasciando in infusione nell'acqua bollente un cucchiaino della pianta per cinque minuti. fonte: http://casabenessere.wordpress.com/2014/01/29/il-te-che-ti-aiuta-a-digerire/

Nessun commento:

Posta un commento